Il Tiger Park è un parco aperto al pubblico il cui scopo è di sensibilizzare le persone sulla vita dei grandi felini (specialmente Tigri del Bengala) e di raccogliere fondi per proteggere circa 200 tigri selvatiche presenti nelle zone protette.

All'arrivo veniamo accolti dal "micetto" (Ghepardo) con tanto di coccole e fusa, in tutto e per tutto un gatto.
[FOTO]

Per poter entrare siamo obbligati a firmare l'assicurazione sulla vita, ci tranquillizzano dicendo che gli animali sono tranquilli, ma sono pur sempre animali selvatici.
Ci viene illustrato il metodo che utilizzano nel parco: ogni tigre è seguita fin da cucciolo da un tutor e sono abituati da subito ad interagire e socializzare con le persone. Ad ogni "visita", il tutor sarà sempre presente nella recinzione così che la tigre non si senta minacciata.

Passano poi a spiegarci il programma della giornata.

Si comincia con una "lezione" sulle tigri in cui ci viene illustrata la loro crescita, alimentazione ed abitudini. Pensa che le tigri sono felini un po' atipici perchè non fanno le fusa (quando avverti un verso simile vuol dire che si stanno innervosendo) e adorano l'acqua (passano molto tempo in acqua e sono abili nuotatrici).

Arriviamo così alla prima gabbia, con una cucciola di un mese e mezzo.
[FOTO]

Proseguiamo con una coppia di fratelli, maschio e femmina, di circa 1 anno di età. Ci invitano a fare attenzione perchè a quell'età amano giocare e possono ferire le persone senza volerlo.
[FOTO]

Prima di procedere con la gabbia degli adulti, ci mostrano le dimensioni di un adulto, dandomi uno "spiedo" con della carne e chiedendomi di posizionarlo il più in alto possibile (contate che sono alto 1,75m).
[FOTO]

Ne approfittiamo per fare pappa anche noi.

Dopo pranzo ci fanno un ulteriore briefing in cui spiegano alcune peculiarità della Tigre del Bengala, come ad esempio la comparsa in fase adulta di una macchia bianca nella parte posteriore dell'orecchio che il cucciolo vede come "occhi" e che lo aiutano a seguire i genitori.
Per motivi di sicurezza ci avvisano che sarà possibile interagire solo con i maschi in quanto non sono territoriali (al contrario delle femmine che tendono a proteggere il loro territorio per quando avranno i cuccioli).
Ci spiegano anche come comportarci dentro la gabbia dove non potremo fare "quello che vogliamo" come con gli esemplari più giovani, ma dobbiamo seguire delle regole precise, ad esempio non stare mai di fronte alla tigre e non toccarle il muso.
Ci viene chiesto nuovamente se vogliamo entrare nella gabbia ed effettivamente, dal vivo, un po' di fifa ci fa esitare. Ma arrivati a questo punto decidiamo di entrare.
Le gabbie degli adulti sono molto ampie, pulite e con una piscina ed ogni gabbia contiene 2 adulti maschi.
[FOTO]

Che altro dire. Una giornata magnifica. Non ho mai provato in vita mia un brivido misto alla gioia di aver avuto l'onore di stare al cospetto di un animale così maestoso.

Tiger Park
Pattaya - Thailand

 
 
 
 
 
L'Elephant Jungle Sanctuary è un parco protetto dove gli elefanti salvati dalla cattività (circhi, luoghi turistici...) vengono reintrodotti in natura.

La mattina ci mostrano il parco e ci spiegano tutto riguardo gli elefanti, dall'alimentazione e alle loro abitudini.

Come primo step di avvicinamento ci fanno distribuire il pranzo.
[VIDEO]

Successivamente ci spiegano come dare "istruzioni" all'elefante perchè dovremo, da soli, portarli fare il bagno. Sono animali molto intelligenti e con un semplice ramo possiamo dargli indicazioni. Ci avvisano di tenere d'occhio le orecchie, se le agitano significa che sono felici e che la nostra presenza è per loro piacevole.

Ci mettiamo in costume da bagno e nel giro di pochi minuti riusciamo ad "addestrare" il nostro elefante e lo conduciamo alle "docce".
[VIDEO]

Una belle esperienza e molto apprezzamento per il lavoro svolto da queste persone che salvano gli elefanti dai maltrattamenti e sensibilizzano le persone su questo tema. Sono rimasto anche molto sorpreso per l'intelligenza di questi animali.

Elephant Jungle Sanctuary
Chiang Mai - Thailand

 
 
 
 
 
11/10/2024: Arriva la piccola Astrid. Una cucciola di gatto norvegese dall'allevamento di Casatenovo (Italia).
[FOTO]

31/10/2024: Arriva il piccolo Ginga. Un cucciolo di cane Akita Inu dall'allevamento Doragon no Kokoro Kensha di Giussano (Italia).
[FOTO]

Nome: Astrid
Razza: Norvegese

 

Nome: Ginga
Razza: Akita Inu

 
 
 

     "It takes courage to
       grow up and become
       who you really are"

-RoarKing

     

                  SITE MAP

                • Home Page
                • Musica Epica
                • Musica Rock
                • Musica Pop
                • Costruisci il tuo PC
                • Il Regno Animale